La condanna del sangue (la primavera del Commissario Ricciardi) by Maurizio de Giovanni

La condanna del sangue (la primavera del Commissario Ricciardi) by Maurizio de Giovanni

autore:Maurizio de Giovanni [De Giovanni, Maurizio]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


35

Lavora con le mani, la mente rivede tutto, il sangue, il corpo a terra, la scatola, lui che cerca la sua cambiale tra le tante, quella che ha firmato quando ancora credeva nel sogno.

Lavora con le mani, impasta, stende, piccoli schiaffi sulla pasta; il cuore pieno di angoscia, il vero significato delle cose. Dei figli, della moglie, della madre, povera mamma, povera vecchiarella mia. Del disonore, delle voci, le facce che si girano quando loro passano.

Lavora con le mani, solo con le mani, il caldo del forno gli brucia i peli delle braccia, il fuoco scoppietta e gli borbotta la promessa dell'inferno, gli occhi no, gli occhi corrono dalla sala alla porta, alla punta dei cappelli di chi passa, agli sguardi della gente che cammina nell'aria di rinascita.

Non fosse mai arrivata questa primavera. Non avesse mai lasciato il carretto.

Madonna mia, quanto sangue. Quanto ce ne può stare, in un corpo così piccolo? Il tappeto, il tappeto aveva cambiato colore. L'ho chiamata, non ha risposto. Due volte.

Madonna mia, aiutami tu.

Ricorda quand'era piccolo, uno del vicolo era andato in carcere, chi sa che aveva rubato. Poi ricorda che sua mamma separava il pasto, già minimo, conservandone una parte per la famiglia rimasta senza padre, e così facevano tutti nel quartiere. Ma ai bambini era impedito di giocare con i figli del ladro. Non avrebbe mai consentito che succedesse questo ai suoi figli. Mai.

Non l'avrebbero preso. Non si sarebbe fatto prendere.

Smise di tagliuzzare le alici salate, allungò la mano sotto il banco per controllare la lunga lama affilata del coltello per la carne.

Quello sarebbe stato il giorno. Se lo sentiva. Ma non l'avrebbero preso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.